La zona di Cuneo è molto bela e interessane da visitare. I particolare abbiamo visitato la città di Mondovì, Vicoforte e la sua storia ed infine le Grotte di Bossea. Una zona che non conoscevamo , ma che ci è rimasta nel cuore!
Mondovì | Città storica da scoprire
Se oltre alle montagne volete vedere delle cittadine particolari e ricche di storia , non dovete perdervi Mondovì. Mondovì offre una bellissima passeggiata tra il vecchio borgo posto su una zona collinare , raggiungibile in auto o con la funicolare.
Come potete vedere nel video che segue fatto da Jeje , il Dogo, ci siamo ritrovati in un Borgo veramente affascinante che se vi trovate in zona dovete assolutamente visitare.
Ecco Jeje a spasso a Mondovì. Video ripreso dalla Action Cam di Jeje posizionata sulla sua schiena
Ho scritto una guida su queste camere da usare con il cane che trovi qui.
Mondovì è diviso fra il centro posto sulla collina e la città posta ai suoi piedi. Le due zone sono collegate da una funicolare che il cane può tranquillamente prendere senza restrizioni, dovendo pagare solo il biglietto come le persone ( 2016: 1,3€/ticket). Jeje, essendo un amante della montagna , ha già preso la funicolare più volte, ma come sempre diventa un esperienza unica e di grande interesse per lui.
Nel seguente filmato il Dogo mentre riprende la sua discesa in funicolare e l’esperienza vista dai suoi occhi, uno spettacolo!
Funicolare a Mondovì
Una volta usciti dalla Funicolare andiamo a visitare la zona storica di Mondovì : il quartier Breo. Un quartiere ricco di negozi e palazzi caratteristici dove passeggiare in tranquillità e passare un pomeriggio in centro.
Mondovì-Breo
Vicoforte | Alla ricerca delle Clarisse
Sempre vicino a Mondovì, troviamo un altra cittadina posta tra le montagne : Vicoforte. Da sempre conosciuta per il suo santuario: Santuario-Basilica della Natività di Maria , la piazza principale molto caratteristica e affascinante grazie alla cinta di palazzi e portici che la contornano e il monastero delle clarisse poco distante dalla piazza.
Ovviamente anche qui Jeje ha filmato tutto per voi grazie alla sua action cam per farvi vedere in dettaglio il paese e e le sue attrazioni.
Dove si sono nascoste le Clarisse? La caccia del Dogo…
La Grotta di Bossea
Non lo sapevamo, ma nelle valli del Cunense esiste una grotta spettacolare da visitare assolutamente. Purtroppo a meno che non abbiate un cane che potete tenere in mano , i nostri amici pelosi non possono entrare. Questo a causa di padroni incuranti che nel passato hanno violato le regole base della grotta : non interferire assolutamente con la sua struttura, quindi non toccare nulla! Le Grotte di Bossea sono davvero uno spettacolo naturale meraviglioso, un continuo di panorami sotterranei mozzafiato.Purtroppo non essendo entrato Jeje non ha potuto filmare l’interno delle grotte, ma il video è stato comunque fatto per farvi vedere l’affascinante mondo sotterraneo che c’è sotto le valli del Cuneense.
La Grotta di Bossea
Action Camera
Provate anche voi a fare girare dei video al vostro cane, basta solo una Action Cam! Guarda la guida sulla Action Cam del Dogo
Action Camera del Dogo – Info e Consigli