Antiparassitario per cani | Quale scegliere?

L’antiparassitario per cani sono necessari nei periodi caldi dell’anno per difendere il nostro cane da possibili malattie gravi causate dalla puntura di piccoli insetti.

L’antiparassitario per cani previene malattie mortali quali la leishmaniosi e la filaria. Oltre a queste malattie mortali, l’antiparassitario per cani previene dalla puntura di pulci, zecche, pidocchi e altri animaletti fastidiosi che possono fare ammalare il nostro cane.

antiparassitario per caniLa presenza di questi parassiti inizia a farsi vedere nei periodi caldi dell’anno. La regola generale dell’utilizzo dell’antiparassitario prevedeva il suo utilizzo da Maggio a Fine Ottobre a fine Novembre. Ora però mi sento di consigliarvi l’utilizzo già da Marzo fino a fine Novembre. Questo perchè il periodo caldo dell’anno è sempre più lungo e sempre più intenso.

Perche’ usarlo?

Purtroppo non è possibile tenere i nostri amici pelosi dentro una campana di vetro , quindi ci dobbiamo premunire per tempo del giusto antiparassitario per cani. I momenti che in cui i nostri amici sono maggiormente a rischio sono la notte e durante le gite in mezzo la natura. Possiamo evitare di fargli fare passeggiate nella natura nelle ore serali, ma non possiamo di certo evitare di portarlo con noi nelle gite! Quindi cerchiamo di capire quale antiparassitario fa per noi! Ricordate inoltre che se il vostro cane convive con altri animali , anche loro devono usare l’antiparassitario adatto a loro.

antiparassitario per caniEsistono diversi tipi di antiparassitari in commercio e sono gli Spot-on , il collare e gli Spray. Se invece volete delle pastiglie da ingerire , dovete farvi prescrivere la ricetta dal vostro veterinario. Inoltre in commercio ci sono le pastiglie di aglio, che alcuni consigliano come sostitutivo all’antiparassitario classico. Ma mi sento di consigliarvi l’utilizzo solo per alcuni mesi all’anno come integratore e non come unica soluzione. Ricordate che l’aglio a grandi dosi può risultare tossico.

Vediamo in dettaglio per ogni tipo di antiparassitario il suo utilizzo , i modelli in commercio e le relative caratteristiche e prezzi.

Antiparassitario per cani | Spot-On

L’antiparassitario a Spot-On è il più utilizzato, perchè molto pratici da somministrare. Si tratta di piccole pipette da utilizzare sulla schiena del cane in 4 punti, partendo dal collo fino alla coda. L’importante che non sia in posizioni che possa leccare, perchè il prodotto sarebbe per lui tossico.

Come funziona?

Questo antiparassitario è attivo per 3 settimane e poi va riapplicato con questo intervallo per tutto il periodo. Il cane non va lavato per almeno 2 giorni dall’applicazione (Non portatelo al mare proprio il giorno dopo!). Il tipo di pipetta va in base al peso, se avete un cane di 25 kg e uno di 50kg dovrà usare due prodotti diversi. Ne esistono naturali e chimici, anche se sono sempre per il naturale, per la salute del mio cane, penso che il chimico sia più efficace e sicuro rispetto al naturale.

 

Beapher | Spot-on Naturaleantiparassitario per cani

Spot-on naturali a base di oli vegetali ed estratti vegetali d piante come Margosa, Piretro, Eucalipto, Menta e Lavanda. Molto consigliata per cani con situazioni come lattazione, cuccioli, animali anziani e convalescenti. Tutte le confezioni hanno 3 pipette  e si differenziano per il peso del cane. Adatto anche a chi a casa bambini e non vogliono che ingeriscano prodotti chimici e tossici.

Spot on naturale
Spot on naturale con oli vegetali naturali delle piante come lavanda e eucalipto

Frontline

antiparassitario per caniFrontline protegge da pulci, zecche e pidocchi ma non funziona su zanzare e pappataci, quindi vi consiglio vivamente di utilizzare insieme a questo prodotto anche il collare ( come ad es. Excalibur) per proteggere il vostro cane da Leishmaniosi. Non è attivo contro la filaria.

Sale
Frontline XS
Frontline Spot da 2 a 10 kg. Per cani di piccola taglia

No products found.

Advantix S
Advantix dai 10 ai 20 kg
Frontline M
Frontline Spot Frontline da 10 a 20 kg. Per cani di taglia medio piccola

No products found.

Frontline Triact – Disponibilità e prezzi

 

Frontline Combo – Disponibilità e prezzi

 

 

Advantix Spot-on

antiparassitario per caniLo Spot-On Advantix è un prodotto chimico e quindi altamente tossico. Protegge il tuo cane da pulci, zecche, zanzare e flebotomi e riduce il rischio di trasmissioni di malattie come Borreliosi, Rickettsiosi, Ehrlichiosi e la mortale Leishmaniosi. Questo prodotto non è attivo contro la filaria. Può dare prurito al vostro cane. Ogni confezione contiene 4 pipette, quindi siete coperti per soli 4 mesi circa.

Advantix XS
Advantix Spot on fino a 4 kg
Sale
Advantix S
Advantix Spot on da 4 a 10 kg

No products found.

No products found.

Antiparassitario Spray

L’antiparassitario per cani spray vi consente di nebulizzare il prodotto sul vostro cane. Non tutti gli animali amano essere spruzzati, ma resta comunque un prodotto di qualità e che evita le malattie dannose per i nostri amici pelosi.

Beaphar Sprayantiparassitario per cani

Spray naturale alle essenze di oli vegetali ed estratti di piante come Margosa, Piretro, Eucalipto, Menta e Lavanda, davvero efficaci contro le minacce esterne ed al contempo delicati con il mantello e la cute dell’animale. Grazie alla sua delicata composizione vegetale, la linea Protezione Naturale Beaphar è particolarmente indicata per soggetti sensibili come cuccioli, cagne in lattazione, animali anziani o convalescenti. Se ne raccomanda l’utilizzo soprattutto sugli animali che vivono in ambienti frequentati da bambini in modo da evitare ogni contatto con prodotti chimici.

Sale
Antiparassitario Spray
Antiparassitario spray contro le zecche con oli vegetali per cani delicati

Frontline Spray

antiparassitario per cani

Questo antiparassitario spray protegge da pulci e zecche. Efficace contro le zecche (da 3 a 6 settimane, in relazione alla carica parassitaria) e contro le pulci, da 1 a 3 mesi.  Subito efficace già dalla prima applicazione. Lo spray agisce solo a livello epidermico, non viene assorbito dal cane.

Le zecche possono fissarsi sul vostro animale, ma comunque, se è stato trattato con Frontline, muoiono sempre dopo 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti.

Sale
Antiparassitario Spray
Antiparassitario spray contro le zecche

 

Collare Antiparassitario

Il collare antiparassitario è molto semplice da usare e dura per tutta la stagione estiva. Vi basterà metterlo al vostro cane e sarà protetto dalla leishmaniosi e malattie trasmissibili da pulci e zecche.

Collare Excalibur

antiparassitario per caniIl collare della Scalibur è disponibile in 2 taglie: la taglia piccola di collare è di 48 cm, mentre quella medio/grande è di 65cm. Tenete presente che il collare deve lasciare un po di spazio tra il collo e il collare, non dobbiamo strozzarlo! Se una volta applicato risultasse troppo lungo, potete tagliare la parte in eccesso. Il principio attivo del collare viene rilasciato poco a poco durante tutto il periodo. Va sostituito dopo 4 mesi e diventa efficace dopo una settimana dall’utilizzo.

Antiparassitario Collare
Antiparassitario collare in diverse taglie
 

Collare Naturale Beaphar

antiparassitario per caniIl collare Beapher ha una durata di 4 mesi e portegge il cane grazie agli estratti della Margosa. L’estratto di Margosa (o Neem) è infatti sgradito a pulci, zecche e zanzare, azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente. Darà al vostro cane anche un effetto rinfrescante e non farà grattare il vostro cane. Se ne raccomanda l’utilizzo soprattutto sugli animali che vivono in ambienti frequentati da bambini in modo da evitare ogni contatto con prodotti chimici. Ci sono 2 taglie disponibili: La piccola e media di 65 cm e quella grande di 65 cm. 

Antiparassitario Collare
Antiparassitario collare efficace per mesi di sicurezza

Collare Seresto – Bayer

antiparassitario per cani

Il collare antiparassitario Seresto, prodotto dalla Bayer. Rispetto ai modelli precedenti ha una efficacia molto più lunga. Dura infatti fino a 7-8 mesi e quindi copre tutto il periodo caldo. Sono disponbili in due taglie. Quella piccola per cani fino a 8Kg di peso e quella grande per i cani oltre gli 8 kg.I principi attivi vengono rilasciati dal collare in modo costante e con un dosaggio basso ma sufficiente a garantire l’attività’ antiparassitaria. Quindi può essere utilizzato anche per i cuccioli. Elimina le zecche fino a 8 mesi. Attivo anche con le larve. La lunghezza del modello piccolo è di 38cm , mentre quella grande di 70 cm

Sale
Antiparassitario Collare
Antiparassitario collare seresto fino a 8 kg
 

Antiparassitario Collare
Antiparassitario collare seresto oltre a 8 kg

 

 

 

Non aspettate che arrivi il caldo a procurarvi un antiparassitario per cani. La salute del vostro cane deve avere la massima importanza per voi! Basta essere pronti e non venire colti di sorpresa da insetti malvagi e caldo opprimente!

Antiparassitario per cani
Tutti i modelli

Prevenite!

Jeje

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      DOGumentarist
      Logo